Siccome la RAI in banda terza in tanti casi viene trasmessa in polarizzazione orizzontale, mentre la radio digitale DAB+ viene trasmessa in polarizzazione verticale, ci vorrebbe un' antenna che riceve entrambi segnali in buona qualitá. Per questo caso si propone la polarizzazione circolare.
Uno dei due cavi TV (a 75 Ohm) che scendono dalle antenne VHF deve essere piú lungo di un' quarto d'onda (moltiplicato per il fattore di velocitá del cavo), per ottenere uno sfasamento di 90°. Connessi in parallelo con una giunzione a " T " l'impedenza scende a 37,5 Ohm. Per trasformare questo valore su i 75 Ohm desiderati serve un spezzone di cavo a 50 Ohm lungo un' quarto d'onda (moltiplicato per il fattore di velocitá del cavo).
Il tubo di fissaggio deve essere di materiale non conduttivo e sufficiente rigido per supportare le due antenne. La distanza orizzontale fra le antenne non é critica ed é di poco piú di mezza onda.
Il libro "LE ANTENNE riceventi e trasmittenti" della mitica "NUOVA ELETTRONICA" é un' ottima giuda per antennisti. Su pagina 208 viene descritto come vá effettuato l'accoppiamento di due antenne come descritto sopra.
Keine Kommentare:
Kommentar veröffentlichen
Hinweis: Nur ein Mitglied dieses Blogs kann Kommentare posten.