Freitag, 6. Dezember 2013

Come controllare la qualitá dell'impianto di messa a terra

Ovvero come controllare la qualitá dell contatto terra nella presa "SCHUKO" con un metodo molto semplice con un dispositivo che non fá scattare il "diferenziale".
La grande parte degli impianti elettrici in italia sono di tipologia "IT"; il che vuol dire che nella presa di corrente abbiamo una "FASE" un "NEUTRO" ed una "TERRA".
La FASE (marrone) ed il NEUTRO (blu) ci arrivano dalla cabina elettrica dove il NEURTO di solito é collegato a terra. Il contatto di "TERRA" (verde-giallo) invece di solito é collegato al impianto terra della abitazione.
Oggigiorno l'installazione domestica dovrebbe essere protetta da un Interruttore "SALVAVITA".
Il funzionamento di esso é garantito se l'impianto di messa a terra ha una resistenza meno di 1,66 kOhm (50V / 30 mA).




Nel seguente metodo la resistenza di terra misurata é composta dalle resistenza dell'impianto terra di casa IN SERIE alla resistenza dell terreno tra la cabina elettrica IN SERIE alla resistenza dell'impianto terra della cabina elettrica IN SERIE alla resistenza del cavo NEUTRO.

Comunque si é in grado di vedere la grandezza d'ordine della resistenza. Quando il valore si aggira intorno al 1 kOhm allora é da consigliare di migliorare le prestazioni dell'impianto terra di casa.

Per prima cosa ci si misura la tensione alla resistenza di riferimento (1 kOhm/ 1W) in parallelo al secondario del trasformatore (12 V). Poi  ci si misura la tensione alla resistenza di riferimento messa in serie alla resistenza sconosciuta del impianto di terra.

Alla fine ci si deve fare il calcolo: Rx + 1 kOhm = 12 V / Ux (V) X 1 kOhm.
Poi: Rx = Rx + 1 kOhm - 1 kOhm.

Esempio: Sulla resistenza di riferimento di 1000 Ohm misuro 12V. Dopo aver collegato la terra in serie misuro sulla resistenza di riferimento 10 V.

12 V / 10 V X 1000 Ohm = 1200 Ohm
1200 Ohm - 1000 Ohm = 200 Ohm (questo é il valore cercato)






Con l'interruttore blu comuto tra la resistenza di riferimento e l'impianto di terra.
Con quello rosso posso scegliere o la terra della presa o un altro contatto di terra esterno al cavo.

Sempre stare attenti maneggiando con 230V!
Have fun - not a funeral!


Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

Hinweis: Nur ein Mitglied dieses Blogs kann Kommentare posten.